Preparati a un viaggio vista mare alla scoperta di un territorio unico e sorprendente. Scopri la Costiera Cilentana in tutto il suo (azzurrissimo) splendore. 

La Costiera Cilentana è il sogno proibito che (forse) non sai ancora di poterti permettere. Così indomita, selvaggia, colta, chic, rilassata e rilassante, sa interpretare al meglio l’idea di vacanza a cui stai pensando, prestandosi a più chiavi di lettura. E di viaggio.

Divisa a metà tra le cosiddette Dolomiti del Mezzogiorno e il Mar Tirreno, ha dalla sua paesaggi “wow” e una storia millenaria. Caratteristiche che non fa che rinfacciarti ad ogni chilometro di strada percorsa. Sì, perché di certo la Costiera Cilentana non si ritrae dal mostrare la sua bellezza lussureggiante e sfacciata, la sua cultura così vasta e peculiare e le infinite sfumature che la dipingono. E che sanno dell’azzurro di un mare straordinario. Ogni località custodisce piccoli tesori nascosti da scovare seguendo una mappa ideale attraverso luoghi semisconosciuti che si alternano a tappe più note e riconoscibili. Ecco i paesi della costa da visitare, le località balneari da non perdere e le spiagge che diventeranno la tua prossima ossessione estiva.

La Costiera Cilentana, un luogo da sogno più reale che mai

Il tempo scorre, ma il Cilento non lo sa. Paesi che proprio non ne vogliono sapere di adattarsi all’incessante ticchettio dell’orologio al centro della piazza, sembrano dare ascolto solo al ritmo cadenzato del mare. Affacciati su quei panorami che — non provare a mentire — hai già visto nei tuoi sogni, dominano paesaggi che paiono photoshoppati tanto sono perfetti. Eppure, è tutto più che reale. 

È bella tutto l’anno, la Costiera Cilentana. Attraversa borghi vista mare e spiagge (premiate) che non hanno bisogno di filtri di sorta per apparire fotogeniche. Tra i Golfi di Salerno e Policastro si srotola un territorio così ricco e generoso di bellezze, cultura e suggestioni che non potrai che innamorartene. E tuttavia è il mare ad essere una delle principali attrattive del Cilento, che vanta un’offerta balneare davvero ampia. Non è un caso che la Costiera Cilentana conti un gran numero di riconoscimenti per le sue spiagge da cartolina, con tante località annoverate nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano e altre insignite della Bandiera Blu. 

Santa Maria di Castellabate e Costa degli Infreschi e della Masseta sono le due aree marine protette istituite nel 2009. Entrambe si fanno custodi di un inestimabile patrimonio naturale e culturale composto da una vastità di organismi marini e specie animali, sorgenti, grotte sommerse, spiagge e reperti archeologici.

I paesi della Costiera Cilentana da scoprire uno dopo l’altro

La porzione di Campania conosciuta come Costiera Cilentana è compresa tra Agropoli e Sapri. Questi sono anche gli unici due comuni interamente collocati su una costa che si distingue per il continuo alternarsi di tratti selvaggi e frastagliati, raggiungibili solo via mare, e dolci spiagge sabbiose. Un paradiso per le vacanze che d’estate diventa meta ideale per chiunque cerchi avventura e relax… in ammollo! 

La maggior parte delle località affacciate sulla Costiera Cilentana rappresentano in realtà frazioni di comuni dell’entroterra. Eccole elencate: Velia, Marina di Ascea, Marina di Camerota, Paestum, Marina di Casalvelino, Tresino, Lago, Santa Maria, San Marco, Licosa, Ogliastro Marina, Palinuro, Capitello, Agnone Cilento, Casal del Conte, San Nicola a Mare, Caprioli, Marina di Pisciotta, Acciaroli, Pioppi, Scario, Mezzatorre, Policastro Bussentino, Villammare. 

Ciascun paese ha le proprie peculiarità e attrazioni, tra siti archeologici, centri medievali, spiagge in cui farti coccolare dal sole e grotte marine da esplorare. Visitandoli, avrai anche modo di toccare con mano tradizioni tramandate con cura e dedizione, un “saper fare” che si esprime nella gastronomia, nell’artigianato e nelle feste popolari con una squisita semplicità che di banale non ha nulla. 

Visitare il Cilento equivale a fare un viaggio esperienziale che coinvolge tutti i sensi.

La Costiera Cilentana: le località balneari del Cilento

Viaggiando per la Costiera Cilentana, noterai come metta in fila una sequenza di borghi-terrazza che sfociano in un mare che già da solo costituisce un buon motivo per mettersi in macchina o in treno e raggiungere la Campania. Famosi o no che siano, ciascuno ha una storia da raccontare, una leggenda da svelare, sapori che ti emozioneranno e dettagli che ti porterai nel cuore. E così, tra un tuffo e l’altro, ti imbatterai in posti dove creare dei ricordi che ti accompagneranno per la vita. 

Scoprirai la località balneare ritenuta la perla del Cilento, Marina di Camerota, un piacere da vivere non solo grazie alle sue famose spiagge ma anche per la vivacità della cittadina, con i locali sul mare dove rilassarsi tra un drink e una chiacchierata, i ristoranti dove assaggiare le prelibatezze cilentane, le botteghe e i negozi aperti sino a tarda sera. 

Visitando Castellabate vivrai la magia di uno tra i borghi più romantici in cui ti capiterà di sostare. Passeggerai per il centro storico medievale fatto di continui saliscendi, piazze pittoresche e punti panoramici. E quando ti stancherai di fare su e giù, nei lidi di Santa Maria, San Marco, Ogliastro Marina e Punta Licosa ti sarà facile abbandonarti alla bellezza nell’ondeggiare del mare. 

Accade poi, quando si è in Costiera Cilentana, di essere attratti dagli echi storici e mitologici del suo ricco e misterioso passato. Ecco allora che si decide di deviare per Paestum, custode millenaria di teatrali templi greci in eccellente stato di conservazione. E ci sarebbe già da accontentarsi così, ma poi ti ricordi delle rilassate location fronte mare e, complice anche un interessante calendario di eventi culturali e ludici, decidi di prolungare il tuo soggiorno. 

Fin quando non senti, di nuovo, il richiamo delle sirene. E quindi riprendi il viaggio alla volta della prossima meta, con la voglia di conoscere…

altri posti da visitare lungo la Costiera Cilentana

Ti fermerai a Palinuro, famosa frazione del comune di Centola, tra le mete più rinomate e suggestive della Costiera Cilentana. Meravigliosa località balneare, è un ottimo punto di partenza per visitare i paesi limitrofi e le tante attrazioni naturalistiche nelle vicinanze. 

Scoprirai i segreti di Acciaroli, il paese del buon vivere lento e degli ultra centenari, ideale per chi viaggia con i bambini grazie al clima tranquillo, all’offerta di locali di vario genere dove trascorrere la serata con tutta la famiglia e a un litorale sabbioso con confortevoli spiagge attrezzate. 

Ti calerai nell’atmosfera antica e accogliente di Pioppi, il piccolo borgo di pescatori patria simbolica della Dieta Mediterranea. Qui, il fisiologo statunitense Ancel Keys visse e studiò le buone abitudini alimentari cilentane per oltre quarant’anni. 

Casal Velino, con le magnifiche spiagge e il porto turistico della sua Marina, offre gradevoli passeggiate che, se deciderai di visitare il borgo antico, ti porteranno direttamente indietro nel tempo e ti regaleranno un panorama fra i più belli del Cilento. 

A Marina di Ascea ti aspetta un tratto di costa cilentana che alterna sabbia e scogli, con molti punti che amerai particolarmente se ti piace fare snorkeling. Esplorando i dintorni troverai il Parco Archeologico di Velia, i cui scavi hanno portato alla luce un’antica polis della Magna Grecia. 

Anche Agropoli è depositaria di uno splendido patrimonio culturale e naturalistico. Il bel borgo medievale, il castello e il romantico lungomare contribuiscono ad impreziosirne il paesaggio. È anche un centro movimentato e ospitale, con tanti eventi (gastronomici, musicali, culturali) che hanno luogo durante l’intero anno.

Le spiagge della Costiera Cilentana

Le spiagge della Costiera Cilentana sono, in taluni casi, dei veri tesori da preservare e a cui avvicinarsi con attenzione e cura. Nel Cilento troverai sia calette realmente piccole e nascoste che lunghe distese di sabbia, candida o dorata, dove affondare i piedi in riva al mare. 

Tra le più belle spicca la Baia di Trentova di Agropoli, sfavillante Bandiera Blu che offre lidi attrezzati e la possibilità di fare sport acquatici. Fermati per un tuffo, poi imbocca il sentiero di Trentova e immergiti di nuovo, ma stavolta nella macchia mediterranea che avvolge la baia. Passeggiando ti imbatterai in punti panoramici da sballo e calette dai fondali eccezionali: non scordare la maschera da sub! Ti verrà voglia di cercare mete sempre nuove e diverse. 

E allora, toccherà a Palinuro stupirti con le sue splendide cale, le spiagge e le baie tanto perfette da sembrare dipinte. Tra tutte, la baia del Buon Dormire, raggiungibile solo via mare e con la caratteristica di avere sempre delle parti in ombra in cui indugiare nel buon… dormire. 

E poi a Marina di Camerota, dove un sentiero ti condurrà verso un’abbagliante caletta di ciottoli bianchi dal nome evocativo, Cala Bianca. Ma anche alla spiaggia del Pozzallo e alla baia degli Infreschi, pennellata di verde, quello della vegetazione, di bianco, come il tappeto di candidi sassolini che si allunga fino all’acqua, e d’azzurro, il colore di un mare dal fondale strepitoso. 

Risalendo verso nord si incontra la lunga distesa di sabbia di Marina di Ascea, molto frequentata da famiglie con bambini piccoli per via del mare limpido e poco profondo. Tra i punti più caratteristici vi è l’area di Punta del Telegrafo, con insenature e calette rocciose perfette per chi ama fare immersioni o snorkeling. 

Ancora più su, si intercetta Punta Licosa, nell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate. È un luogo “leggendario”: secondo la tradizione, deve il nome alla sirena Leucosia. Ogni anno, proprio di fronte all’isolotto su cui si racconta che la creatura mitologica si arenò, un concerto ne omaggia il canto ormai lontano.

“Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice”.

Ultimi articoli

Scegli le anime del cilento che fanno per te

Tutti gli articoli

Login