È ora per te di scoprire l’incantevole Trentinara, borgo conosciuto per i suoi panorami mozzafiato, le sue inebrianti escursioni e il suo estremo romanticismo.

Un posto incantevole è quello che noi di Yes Cilento ti stiamo presentando: oggi il nostro viaggio fra le meraviglie delle 7 Porte del Cilento ti accompagna nell’Area Paestum - Porta del Fuoco. Da Trentinara, grazie alla sua posizione geografica, potrai scorgere tutto il golfo di Salerno, Agropoli e persino Capri. Il nome del borgo pare derivi dal pagamento di “tre denari” che ricevevano i soldati romani di guardia a un acquedotto posto sul Monte Vesole. Proprio a Trentinara si dice fosse morto Spartaco, il fautore della terza guerra servile, una rivolta degli schiavi contro la Repubblica romana.
Oggi il borgo è una meta ambita dai turisti non solo per le stupende viste panoramiche ma anche perché si presta ad avventure come il trekking e l’escursionismo. Se sei un amante del brivido ad alta quota c’è la possibilità di lanciarsi con una zipline eseguendo il Volo dell’Angelo. Imperdibile è la via dell’Amore che dalla piazza principale conduce alla “Terrazza del Cilento”, in cui è d’obbligo per le coppie darsi un bacio.

Trentinara tra storia e leggende

Noi di Yes Cilento non vediamo l’ora di raccontarti la storia di questo borgo che si perde tra leggenda e realtà.
Rimpallato tra vari cambiamenti di proprietà, concessioni ed espropri, un primo documento ufficiale che traccia l’esistenza del posto risale al Medioevo. Trentinara fu feudo dei conti di Capaccio per qualche secolo finendo poi sotto controllo dei baroni di Giungano. Passò poi tra le mani di varie signorie e marchesi fino a che non fu emanata l’eversione delle feudalità ad inizio ‘800. Durante la Seconda Guerra Mondiale il paese rischiò di scomparire dalle cartine geografiche perché i tedeschi ne avevano fatto una postazione militare per contrastare l’avanzata degli americani sbarcati nelle prossimità di Salerno ed era a forte rischio di bombe ed esplosioni. 

Una cosa che forse non sai è che a Trentinara si narra da tempo immemore una leggenda che vede protagonisti due innamorati, il brigante Saul e la marchesa Isabella. Il rapporto era molto osteggiato dal padre di lei. Un caso di amore impossibile vissuto oltre gli ostacoli e resistente ai tentativi di sabotaggio da parte del padre. Fino, però, al triste epilogo quando, nei pressi della preta ‘ncatenata, tutt’oggi visitabile nel paese, i due scelsero di non cadere prigionieri delle guardie, di darsi un ultimo bacio e lanciarsi abbracciati nel vuoto sottostante.

Cosa vedere a Trentinara: il centro storico e la terrazza più romantica del Cilento

Il centro storico, nonostante le evoluzioni del tempo, è riuscito a mantenere una sua fisionomia ben delineata. Potrai infatti facilmente notare come questo paese sia costituito da fitti sentieri, strade e vicoli costeggiati da costruzioni in pietra finemente decorate. Fra le piazzette ciò di cui è impossibile non rimanere suggestionati è la “Terrazza del Cilento”. Ti sembrerà di stare come affacciato a una finestra naturale scrutando l’immensità del territorio circostante. Kiss please è l’imperativo che leggerai sul cartello stradale montato ad hoc per un momento romantico e tenero che ti obbliga a dare un bacio al partner se non vuoi fare brutta figura. 

Tra i monumenti che puoi visitare, noi di Yes Cilento ti proponiamo: l’ex chiesa di San Nicola che ha un’estetica di tipo romanico conservata dall’XI secolo. Oggi è sede del Museo dell’Artigianato. Non puoi perderti la chiesa della Madonna di Loreto che si trova poco fuori dal centro del paese, la chiesa del Rosario, ritoccata nel 1747 che custodisce una bella pala d’altare riconducibile alla scuola dell’artista avellinese Francesco Solimena, e infine la chiesa dell’Assunta.

Le avventure a Trentinara

Yes Cilento ha scelto per te alcune avventure che puoi fare a Trentinara. Armati perciò di volontà, divertimento, spensieratezza e un pizzico di coraggio. Soprattutto per quanto riguarda una delle più importanti attrazioni dell’intero territorio, che ti dà la possibilità di “volare” contemplando il vasto panorama che ti si presenta davanti: il golfo di Salerno, la costiera Amalfitana, l'isola di Capri, la zona archeologica di Paestum e tutta la costiera cilentana.

Gli spettacoli di una natura incontaminata: la cascata del Solofrone

Sei un amante della natura e degli spettacoli incredibili che può offrire? Il trekking è una delle attività più richieste da chi visita la zona. Il Sentiero dei Tremonti attraversa l’intero vallone omonimo, chiamato cosi perché racchiuso tra i monti del Sottano, serra Tremonti e la rupe Cantenna (dove si trova Trentinara). Costeggiando il fiume e le sue pareti, avrai la possibilità di scorgere incantevoli piscine naturali e la cascata del Solofrone, e poi proseguirai lungo un dorsale panoramico da dove si vede Trentinara e tutta la costa da Paestum ad Agropoli. Se l’idea di andare alla scoperta di queste meraviglie della natura ti stuzzica, delle guide locali saranno felici di accompagnarti in questa avventura.

Tradizioni antiche, usanze sacre e feste profane

Se nel mese di agosto ti aggiri nei pressi di Trentinara, noi di Yes Cilento ti consigliamo di visitarla nel periodo della Festa del pane che si tiene solitamente dal 16 al 20 agosto, nei vicoli del centro storico di San Nicola. La tipica “Festa del Pane e della Civiltà Contadina”, organizzata dalla Pro Loco, è un evento che non ti puoi assolutamente perdere. In quest’occasione, vengono riaperti gli antichi forni presenti nelle abitazioni nel centro storico, ripresentando alle migliaia di ospiti l’antica arte della lavorazione del Pane Antico di Trentinara, ottenuto con lievito madre e con grani rigorosamente del posto. La Festa del Pane però è anche musica, arte e tradizione culinaria in senso più ampio: si fanno assaggiare infatti i tipici piatti della cucina cilentana e verranno riproposti balli tipici della cultura del luogo. Una tradizione lunga e profonda, tramandata nel tempo con amore, cura e attenzione alle nuove generazioni. 

Altrettanto folkloristica è la festa dedicata al Santo patrono, Santa Irene, che cade nel giorno del 16 ottobre, sebbene la fiera si svolga il 14, due giorni prima. Mentre all’imbrunire del 23 agosto dal Santuario della Madonna di Loreto parte la processione notturna. Potrai osservare il cammino illuminato dalle candele e le persone dirette alla chiesa del Rosario per un atto di ossequio alla Madonna di Loreto.

Dove si trova e come arrivare a Trentinara

Trentinara si trova nel cuore del Cilento, sulla sommità della Rupe Cantenna, a 606 metri sul livello del mare. In auto, una volta uscito dall’autostrada Salerno / Reggio Calabria allo svincolo autostradale di Battipaglia, ti basterà imboccare la SS18 verso Paestum e uscire a Capaccio Scalo. Da qui seguire le indicazioni per Trentinara.
Se invece viaggi in treno, devi sapere che il paese di Trentinara non ha una stazione propria: la più vicina è la Stazione di Capaccio-Paestum, collegata da treni piuttosto frequenti con le città di Napoli e di Salerno.

Ultimi articoli

Scegli le anime del cilento che fanno per te

Tutti gli articoli

Login